Dipartimento di Libri, Autografi e Memorabilia

Vendere e comprare libri da collezione, manoscritti, autografi, cimeli storici, memorabilia, carte geografiche di pregio in asta o a trattativa privata (private sale) – Valutazioni gratuite e perizie.

ASTA DI MEMORABILIA

Asta di Memorabilia

EVITA E JUAN PERÓN: LETTERE, DOCUMENTI E CIMELI

Asta: Roma, 14 giugno 2018
Esposizione: 7-13 giugno

ASTA CHIUSA

DIPARTIMENTO DI LIBRI, AUTOGRAFI E MEMORABILIA

Sotto la direzione di Massimo Fino e Paolo Mecucci, il dipartimento tratta libri, manoscritti e oggetti destinati a bibliofili e collezionisti di memorabilia.

In particolare si cercano e propongono:

  • libri da collezione

(libri antichi, incunaboli, libri rari, prime edizioni ed edizioni originali, volumi autografati, libri unici e libri d’artista)

  • Manoscritti
  • Lettere e documenti autografi
  • Documenti antichi e rari
  • Carte geografiche antiche e di pregio
  • Cimeli storici e Memorabilia

(oggetti, fotografie autografate etc legati a eventi o personaggi storici, politici, del mondo della cultura, dell’arte, della musica, del cinema e dello sport).

Il suo staff attende allo studio, catalogazione, valutazione e collocazione sul mercato italiano ed estero di tale tipologia di opere e oggetti, offerti sia nella forma del commercio all’incanto che in quella della trattativa privata, quest’ultima per i pezzi di valore economico e storico artistico particolarmente elevato.

Il dipartimento offre anche un servizio di perizie specialistiche.

Presso il dipartimento è sempre disponibile una selezione di libri, autografi e memorabilia di varie fasce di prezzo che possono essere acquistate fuori asta.

Musicologo, esperto di libri e manoscritti, Massimo Fino è stato consulente della Casa d’Aste Christie’s International per i manoscritti e gli autografi musicali dal 1986 al 2006. È il fondatore di LIM, Libreria Musicale Italiana, nota casa editrice specializzata nel settore della musicologia, di cui è tuttora consulente editoriale. Ha pubblicato numerosi articoli su giornali e riviste; per l’Editore Laterza ha pubblicato, a quattro mani con Carlo Majer, il volume Musica/Città, relativo al Maggio Musicale di Luciano Berio. Dal 1999 è direttore artistico del Festival Opera Barga.

Di formazione eterogenea, Paolo Mecucci è laureato in Filosofia e diplomato in Composizione e Direzione d’orchestra. È stato l’ultimo allievo del compositore americano Robert W. Mann. I suoi interessi e competenze spaziano dalla musicologia alla bibliofilia, al collezionismo di dipinti antichi. Come esperto di libri da collezione, manoscritti e carte geografiche ha collaborato dal 2004 al 2008 con Philobiblon, eminente libreria internazionale con sedi a Roma, Milano e New York. Ha successivamente fondato un proprio studio bibliografico di profilo internazionale.

CONTATTA IL DIPARTIMENTO

Scrivi al Capo Dipartimento Massimo Fino

8 + 3 =

Scrivi al Capo Dipartimento Paolo Mecucci

2 + 15 =