Termini e condizioni di vendita delle aste in Inghilterra - Bertolami Fine Arts

Termini e condizioni di vendita aste in Inghilterra

Le presenti informazioni sono rivolte a qualsiasi soggetto interessato all’acquisto dei lotti posti in vendita da Bertolami Fine Arts LTD nelle proprie aste. Informazioni riguardanti l’asta in corso possono essere inserite in catalogo o comunicate in sala prima o durante la vendita.
I termini e le condizioni di vendita applicate a tutte le aste sia battute che on-line di Bertolami Fine Arts LTD sono quelle presenti sul sito bertolamifinearts.com e non quelle pubblicate sui cataloghi stampati.

1 - IL RUOLO DI BERTOLAMI FINE ARTS LTD

Bertolami Fine Arts LTD può fornire notizie sui lotti nell’interesse sia dei venditori che dei compratori. I nostri esperti sono a disposizione dei potenziali acquirenti per dare informazioni sui lotti in vendita. Bertolami Fine Arts LTD agisce in qualità di persona giuridica incaricata da una persona fisica o giuridica che è il “Venditore”, pertanto Bertolami Fine Arts LTD, tranne nei casi in cui è comunicato ufficialmente, agisce per conto del venditore. Qualsiasi dichiarazione o descrizione di un lotto è fatta in nome e per conto del venditore. Bertolami Fine Arts LTD non ha alcuna responsabilità nei confronti degli acquirenti (diretta, espressa, implicita o esplicita). Se un cliente si aggiudica un lotto in asta stipula automaticamente per preventiva accettazione delle condizioni di vendita un contratto i cui termini sono stabiliti di seguito.

2 - LOTTI

In considerazione della descrizione scientifica in catalogo nonché delle illustrazioni in esso contenute, i lotti in vendita sono presentati così come sono, con tutti gli eventuali difetti ed imperfezioni.
Le illustrazioni e le fotografie contenute nel catalogo sono inserite per esclusivo fine illustrativo. Le fotografie non possono rivelare l’effettiva condizione dell’oggetto né i reali colori dello stesso. Tutti i lotti in asta possono essere visualizzati durante l’esposizione che si terrà prima dell’asta ed è interesse dei potenziali acquirenti chiedere ai nostri esperti informazioni concernenti l’attribuzione, le condizioni, la provenienza, il percorso storico, l’autenticità, lo stile, il periodo, l’età, l’idoneità, la qualità, il controllo tecnico, il valore e il prezzo di vendita stimato.
È di esclusiva responsabilità del potenziale acquirente esaminare con cura e attenzione le reali condizioni dei lotti. Le condizioni effettive di un lotto non possono essere valutate in relazione al suo aspetto esteriore. Il nostro personale specializzato è a disposizione per qualsiasi perizia riguardante le condizioni dei lotti.
Qualsiasi persona responsabile del danneggiamento di un lotto dovrà rispondere personalmente del danno recato.

3 - DESCRIZIONE DEI LOTTI E STIME

Il catalogo contiene, oltre le immagini, anche le descrizioni scientifiche dei beni posti in vendita fornite dai nostri esperti in materia.
Stime
Le stime sono stampate sotto la descrizione e sono il risultato della contrattazione tra Bertolami Fine Arts LTD e il venditore. Le stime non sono comprensive di IVA né di altri oneri. La stima non corrisponde al reale valore dell’oggetto ma è soltanto indicativa esclusivamente ai fini della vendita in asta. Le stime sono espresse nella valuta del paese di svolgimento della vendita, in questo caso in sterline(£).
Rapporti sulla condizione
Per quanto riguarda le condizioni dei lotti, Bertolami Fine Arts LTD può concedere a titolo gratuito informazioni sulla condizione dei lotti. Una scheda sulle condizioni del lotto è rilasciata tutti i clienti che ne facciano richiesta.
Responsabilità del venditore
Il venditore si impegna a rispettare tutti gli obblighi contrattuali qui indicati relativi la vendita degli oggetti in asta.
Responsabilità di Bertolami Fine Arts LTD
Bertolami Fine Arts LTD agisce in qualità di intermediario per la vendita e si assume l’impegno di consentire analisi, studi o test nell’interesse del venditore e degli acquirenti purché non siano invasive o possano danneggiare il bene.
Bertolami Fine Arts LTD non si assume alcun obbligo o dovere relativamente alla completezza delle descrizioni nonché al prezzo di vendita di qualsiasi lotto.
Alterazioni
Le descrizioni e le stime possono essere modificate in qualsiasi momento a discrezione di Bertolami Fine Arts LTD attraverso comunicazioni orali o scritte effettuate prima o durante la vendita oppure mediante la pubblicazione sul sito ufficiale: www.bertolamifinearts.com. Tutti i lotti possono essere accuratamente esaminati durante l’esposizione precedente la vendita all’asta.
Autenticità
La casa d’asta offre una garanzia incondizionata e senza riserva di tempo sull’autenticità degli oggetti. Le indicazioni e descrizioni contenute nel catalogo sono opinioni soggettive e sono espresse in buona fede.

4 - SVOLGIMENTO DELLA VENDITA

La vendita si svolge attraverso un’asta pubblica. Bertolami Fine Arts LTD si riserva il diritto, ad esclusiva propria discrezione, di non consentire l’ingresso a soggetti non graditi durante l’asta e l’esposizione senza indicarne i motivi. Bertolami Fine Arts LTD ha completa discrezionalità sullo svolgimento della vendita scegliendo le modalità in cui essa è condotta. Gli interessati devono verificare la data e l’ora precisa dello svolgimento dell’asta. Bertolami Fine Arts LTD può rifiutare qualsiasi offerta, stabilire l’incremento che ritiene più opportuno,dividere i lotti a sua discrezione, ritirare lotti dalla vendita e, prima che la vendita venga chiusa,  rimettere nuovamente in asta qualsiasi lotto.

Il banditore può, a sua assoluta discrezione, inserire offerte per conto del venditore.
Il banditore potrà, a sua discrezione, accettare o declinare qualsiasi offerta e ritirare i lotti dall’asta in qualsiasi momento. Qualche lotto potrebbe avere una riserva. Il banditore ha il diritto di non vendere un lotto al di sotto della riserva concordata, oppure può offrire per conto del proprietario o per conto di BFA. Se esiste una riserva, il banditore ha il diritto di offrire su qualsiasi lotto per conto del proprietario fino alla somma concordata contro chiunque in sala o su internet. Il banditore ha il diritto di offrire su qualsiasi lotto per conto di BFA.

Il compratore sarà colui che si aggiudicherà il lotto al prezzo di battuta più alto in rapporto alla riserva. La risoluzione di eventuali fraintendimenti nel corso dell’asta riguardanti la riserva sono di esclusiva competenza del battitore.
Tutte le stime sono in sterline inglesi. A discrezione di Bertolami Fine Arts LTD può essere utilizzato un convertitore di valuta elettronico al momento della vendita riportando le valute correnti e gli equivalenti tassi di cambio. Bertolami Fine Arts LTD non accetta alcuna responsabilità dovuta al malfunzionamento del dispositivo. Per motivi di sicurezza possono essere utilizzate delle videocamere per registrare le fasi della vendita.

5 - L'OFFERTA

Non si accettano offerte da persone che non si siano preventivamente registrate mediante l’apposito modulo di offerta prima di partecipare all’asta. Per completare il suddetto modulo devono essere forniti i dati personali completi e presentato un valido documento d’identità (passaporto, patente di guida o carta d’identità). Bertolami Fine Arts LTD si riserva la facoltà di chiedere il versamento di un deposito prima di fare un’offerta. Bertolami Fine Arts LTD si può rifiutare a sua discrezione di accettare un’offerta anche se una determinata persona ha compilato correttamente il modulo di offerta.
Offerta in sala
Al fine di ottemperare alle procedure d’asta, è richiesto a tutti gli acquirenti interessati di munirsi di una paletta per le offerte prima che inizi la vendita. A tal fine, i potenziali clienti devono effettuare una registrazione che consiste nella compilazione e firma di un modulo disponibile presso la nostra area accoglienza come sopra indicato (sarà possibile pre-registrarsi anche durante i giorni di esposizione). Compilando e firmando il modulo di registrazione e di attribuzione della paletta numerata, l’acquirente si impegna ad accettare tutte le “Condizioni di Vendita” qui indicate.
Non si può agire per terza persona se non previa autorizzazione scritta di quest’ultima accettata dalla nostra Amministrazione. Tutti i potenziali acquirenti sono pregati di portare con sé un documento d’identità. Se ci dovessero essere dei dubbi riguardo al prezzo, è necessario attirare immediatamente l’attenzione del banditore prima che prosegua la vendita dei lotti successivi comunicando i motivi della contestazione. Tutti i lotti venduti verranno fatturati al cliente preventivamente registrato e non potranno essere fatturati ad altri nominativo salvo diverso accordo effettuato con l’amministrazione di Bertolami Fine Arts LTD. Al termine dell’asta la paletta dovrà essere restituita al banco registrazioni.
Offerte telefoniche (disponibile solo su lotti con stima superiore ai 500 £)
E’ possibile fare offerte per via telefonica. Poiché le linee telefoniche disponibili sono limitate, è necessario effettuare richiesta almeno 24 ore prima dell’inizio dell’asta. I collegamenti telefonici durante l’asta potranno essere registrati. Suggeriamo ai clienti di lasciare un’offerta massima che eseguiremo per suo conto nel caso in cui Bertolami Fine Arts LTD dovesse avere problemi con la linea telefonica. Il servizio telefonico è un servizio discrezionale e non è disponibile per tutti i lotti. Bertolami Fine Arts LTD non è responsabile di eventuali interruzioni della linea durante la vendita. Il nostro personale sarà disponibile per telefonate in lingua straniera purché preventivamente concordato.
Offerta per posta o fax
Possono essere inviate all’ufficio responsabile della vendita offerte via fax o per posta. È necessario far pervenire il modulo di offerta scaricandolo dal sito di Bertolami Fine Arts LTD o prendendolo dal catalogo cartaceo, appena possibile. Nel caso in cui due o più offerenti presentino offerte identiche tra loro, la prima offerta ricevuta avrà la priorità. In ogni caso, tutte le offerte devono pervenire almeno 24 ore prima dell’inizio della vendita. L’offerente deve verificare che il modulo delle offerte sia stato ricevuto, pertanto Bertolami Fine Arts LTD non è responsabile per la mancata ricezione dei moduli.
Tutte le offerte saranno effettuate al prezzo più basso, tenendo conto dei prezzi di riserva e di altre eventuali offerte.
Al fine dell’aggiudicazione dei lotti gli offerenti devono fornire i propri dati persone e le eventuali referenze richieste. La comunicazione non corretta dei dati determinerà l’annullamento dell’offerta.
Offerte via internet
Si prega di visitare il nostro sito web a www.bertolamifinearts.com per conoscere i dettagli su come fare un’offerta via internet.
Offerte in live-bidding
Per partecipare all’aggiudicazione dei lotti durante l’asta live, è necessario registrarsi prima dell’asta su uno dei portali indicati sul nostro sito web. Tale modalità di partecipazione deve essere preventivamente autorizzata dalla nostra società.
Offerta tramite terzi
Possono essere accettate offerte tramite terzi solo se in cliente lo autorizza preventivamente per iscritto. Per qualsiasi ulteriore informazione potete contattare il servizio clienti di Bertolami Fine Arts LTD.

6 - CONDIZIONI DI VENDITA TRA L’ACQUIRENTE E IL VENDITORE E IL VENDITORE E BERTOLAMI FINE ARTS LTD.

Il lotto che viene aggiudicato dal compratore dovrà rispettare le condizioni del contratto stipulate tra il venditore e Bertolami Fine Arts LTD. Il compratore dovrà pagare il prezzo di acquisto, che è il prezzo di aggiudicazione in asta oltre le commissioni e l’IVA di legge. Le condizioni tra Bertolami Fine Arts LTD come mediatore e l’acquirente sono regolati da altro contratto. I potenziali aggiudicatari, sono pregati di leggere attentamente i termini e le condizioni contrattuali per la vendita contenute nel sito web. In qualità di mediatore della vendita, Bertolami Fine Arts LTD si avvale della possibilità di cambiare i termini di uno o entrambi gli accordi stipulati prima della loro vendita in asta, inserendoli nel sito internet o presso la sede di vendita e/o attraverso annunci orali prima e durante la vendita.

7 - PREZZO DI AGGIUDICAZIONE, COMMISSIONE D’ACQUISTO E IVA

Al prezzo di aggiudicazione del lotto sarà aggiunta una commissione d’acquisto che l’acquirente è tenuto a pagare quale parte dell’ammontare totale dovuto. La commissione d’acquisto è indicata nelle informazioni dell’asta.
Al fine di armonizzare le procedure fiscali tra i paesi dell’Unione Europea, con decorrenza 1 gennaio 2001 sono state introdotte nuove regole con l’estensione alle Case d’Asta del regime del margine. L’art. 45 della legge 342 del 21 novembre 2000 prevede l’applicazione di tale regime alle vendite concluse in esecuzione ai contratti di commissione definiti con:
• soggetti privati;
• soggetti passivi d’imposta che hanno assoggettato l’operazione al regime del margine;
• soggetti che non hanno potuto detrarre l’imposta ai sensi degli art. 19, 19-bis, e 19-bis2 del DPR. 633/72 (che hanno venduto il bene in esenzione ex-art. 10, 27-quinquies)
• soggetti che beneficiano del regime di franchigia previsto per le piccole imprese nello Stato di appartenenza.
In forza della speciale normativa, nei casi sopracitati eventuali imposta IVA, ovvero una somma sostitutiva di IVA, se applicabile, viene applicata dalla Casa d’Asta. Nessun simbolo verrà usato per i lotti venduti nel regime del margine.

8 - PAGAMENTO DEGLI ACQUISTI

Il pagamento dei lotti aggiudicati deve essere effettuato immediatamente dopo l’asta e può essere effettuato mediante bonifico bancario, contanti, assegno circolare, assegno bancario di conto corrente, Carta di Credito (Visa o Mastercard). La Bertolami Fine Arts LTD a suo insindacabile giudizio potrà emettere fattura in euro, sterline o dollari. In tal caso, qualora la fattura sarà emessa in euro o dollari, si applicherà il cambio tra sterline e euro o sterline e dollari vigente al momento della conclusione del contratto di compravendita (data di aggiudicazione). Bertolami Fine Arts LTD intesterà la fattura alla medesima persona che risulti all’atto della registrazione della paletta salvo diversi accordi precedentemente concordati con l’Amministrazione.

Come richiesto dalla legge, Bertolami Fine Arts LTD è tenuta a richiedere ai propri clienti l’esibizione di un documento di identità (carta di identità, patente, passaporto) e la conferma del domicilio. L’acquirente che intende pagare con assegno sia circolare che bancario deve prendere accordi con l’Amministrazione. Non è possibile consegnare le merci contro pagamento a mezzo assegno bancario o circolare sino all’incasso dell’assegno, se non diversamente concordato prima dell’asta. Le coordinate bancarie per i bonifici saranno indicate in fattura. Il pagamento può essere fatto mediante Visa o Mastercard solo dal titolare della carta.
Bertolami Fine Arts LTD si riserva la facoltà di controllare la provenienza dei pagamenti ricevuti. Bertolami Fine Arts LTD si riserva il diritto di non accettare pagamenti ricevuti da persone differenti dall’acquirente. Tuttavia in limitate circostanze e comunque con il consenso del venditore, Bertolami Fine Arts LTD ha la possibilità di offrire agli acquirenti che ritenga affidabili la facoltà di pagare i beni acquistati a cadenze dilazionate. Le modalità di pagamento dilazionato dovranno essere definite prima della vendita. Prima di stabilire se concedere o meno pagamenti dilazionati, Bertolami Fine Arts LTD può chiedere referenze sull’affidabilità dell’acquirente e documentazione sulla sua identità ed affidabilità. Non sarà permesso a nessuno di ritirare il lotto sino a che non sarà effettuato il pagamento, a meno che non sia stato accordato un credito prima dell’asta.

9 - RITIRI

Al momento del ritiro del lotto, Bertolami Fine Arts LTD chiederà all’acquirente un documento attestante la Sua identità. I lotti saranno consegnati esclusivamente all’acquirente o a persona da lui stesso incaricata per il ritiro solo ad avvenuto pagamento. Eventuali spese di trasporto, interessi e magazzinaggio saranno addebitati ai clienti acquirenti per i lotti non pagati e ritirati nei tempi qui stabiliti.

10 - MAGAZZINAGGIO

Le spese di trasporto e dell’eventuale magazzinaggio sono a carico del compratore. Per maggiori informazioni in merito è necessario contattare i nostri responsabili al magazzinaggio.

11 - RESPONSABILITÀ DI PERDITA/DANNEGGIAMENTO

Bertolami Fine Arts LTD è responsabile per la perdita o danneggiamento del bene per un massimo di dieci (10) giorni lavorativi dalla data della vendita.

12 - SPEDIZIONE

I responsabili delle spedizioni di Bertolami Fine Arts LTD sono a disposizione dei clienti per informazioni circa l’esportazione ed il trasporto dei beni. I beni acquistati potranno essere spediti immediatamente dopo il pagamento e dopo aver ricevuto istruzioni scritte da parte dell’acquirente su modalità e luogo di consegna nonché dopo avere ottenuto eventuali licenze di esportazione o certificati necessari al trasporto. Tutti i costi di spedizione incluse le spese per gli imballi sono a carico dell’acquirente. Potranno essere richiesti al dipartimento spedizioni preventivi di spesa ed informazioni in merito alle spedizioni. Le spese di magazzinaggio per periodi superiori ai dieci (10) giorni stabiliti per il ritiro dei beni acquistati sono a carico del compratore. L’acquirente deve concordare con il trasportatore la copertura assicurativa senza alcuna responsabilità per Bertolami Fine Arts LTD. Tale copertura è a spese dell’acquirente.
Bertolami Fine Arts LTD è a disposizione degli acquirenti per fornire eventuali alternative alla copertura assicurativa del trasportatore. Invitiamo i clienti acquirenti ad effettuare un attento controllo delle condizioni dei beni consegnati al momento della consegna da parte del trasportatore e di segnalare immediatamente qualsiasi problema riscontrato.

13 - RESPONSABILITÀ DEI VENDITORI E/O DI BERTOLAMI FINE ARTS LTD

Oltre le responsabilità e gli obblighi dei venditori e di Bertolami Fine Arts LTD di cui sopra, né venditori né tanto meno Bertolami Fine Arts LTD si ritengono responsabili per qualsiasi errore nella descrizione dei lotti o nella loro stima per la vendita nonché per qualsiasi tipo di omissione che possa comportare perdite o danni materiali o immateriali all’acquirente.

14 - TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

In conformità con le norme sul trattamento dei dati personali, Bertolami Fine Arts LTD agirà nel rispetto delle informazioni di tutti coloro avessero intenzione di partecipare alla nostra asta.